Categorie
-

Fibrillazione Atriale e smartwatch

La fibrillazione atriale è un’aritmia molto frequente, che che può causare sintomi invalidanti e talora complicanze severe. Si prevede che nel 2030, tra i 14 e 1 17 milioni di pazienti saranno affetti da fibrillazione atriale (FA) in Europa. E’ molto importante identificare precocemente la fibrillazione atriale per poter prevenire le patologie cardiache cui si essa si associa, tra cui lo scompenso cardiaco e l’ictus cerebri.

Alcuni smartwatch attualmente in commercio permettono la registrazione ECG. Una tecnologia utilizzata da vari brand è la fotopletismografia (PPG): le luci a LED verdi abbinate a sensori di luce rilevano la pulsazione sanguigna. Il risultato viene poi mostrato sotto forma di diagrammi del battito del cuore nel tempo e consente di valutare variazioni della frequenza cardiaca. In aggiunta a ciò, alcuni modelli si avvalgono di un piccolo elettrodo metallico: quando l’utente tocca l’elettrodo può essere registrata una traccia simile a quella dell’ECG che siamo abituati a vedere dal Cardiologo. L’elettrodo è solitamente posto in un pulsante laterale dello smartwatch.

Evidenze cliniche sullo smart-watch

Per poter valutare su larga scala l’efficacia di uno smartwatch nell’identificazione la fibrillazione atriale, sono stati invitati 419’297 utenti in possesso di Apple Watch e iPhone a partecipare allo studio scientifico Apple Heart Study. L’84% delle notifiche ricevute dai partecipanti allo studio dalla app per battito irregolare è risultato coincidere con un episodio confermato di Fibrillazione atriale. Il 76% dei pazienti che hanno ricevuto la notifica di battito irregolare ha cercato un consulto medico. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica New England Journal of Medicine e sono disponibili qui: https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1901183.
Uno studio successivo ha valutato l’accuratezza delle notifiche di FA utilizzando la tecnologia più recente con elettrodo metallico: i dati hanno mostrato che la sensibilità dell’algoritmo per identificare episodi di fibrillazione atriale raggiungeva il 98.3% e la specificità il 99.6%. Ciò significa che nello studio lo smartwatch era in grado di identificare correttamente la maggior parte degli episodi di fibrillazione atriale; tuttavia, non tutti gli episodi etichettati come FA risultavano essere effettivamente fibrillazione atriale.
Alla luce dei risultati ottenuti in questi studi, la Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense per la regolamentazione di prodotti farmaceutici ed alimentari) ha approvato questo tipo di Smartwatch come dispositivo per la notifica del ritmo cardiaco irregolare. Allo stesso modo, la FDA afferma che questo dispositivo non è in grado di fornire una diagnosi e non ha lo scopo di sostituire i tradizionali metodi diagnostici e terapeutici. Inoltre, l’utilizzo della funzione di notifica del ritmo irregolare non è destinato a pazienti già affetti da Fibrillazione Atriale, in quanto non può fornire una notifica per ogni singolo episodio di FA. I documenti dell’FDA sono disponibili qui: https://www.accessdata.fda.gov/cdrh_docs/reviews/DEN180042.pdf e qui https://www.accessdata.fda.gov/cdrh_docs/reviews/DEN180044.pdf

L’ECG dello Smartwatch può sostituire quello eseguito dal cardiologo?


L’ECG eseguito da uno Smartwatch è uno strumento utile per un primo screening: il dispositivo fornisce l’allerta circa un’eventuale anomalia del ritmo cardiaco, che potrebbe necessitare di un successivo consulto medico. Il dispositivo si avvale di una sola traccia elettrocardiografica e per questo motivo l’esame può non essere esaustivo come l’elettrocardiogramma a 12 tracce eseguito da uno specialista. Inoltre, l’algoritmo presente nello smartwatch è “addestrato” a riconoscere solo alcune aritmie, tra cui la fibrillazione atriale, ma non tutti gli atri tipi di aritmie esistenti. Talvolta è possibile interpretare direttamente i dati forniti dallo Smartwatch, ma in molti casi sono necessari ulteriori esami più specifici da parte di uno specialista. In caso di notifica di battito irregolare da tuo smartwatch o sospetto di fibrillazione atriale, puoi prenotare un teleconsulto attraverso il servizio di telemedicina del nostro sito. Durante il teleconsulto potrai inviare i tracciati registrati dallo smartwatch e verificare se si tratta effettivamente di fibrillazione atriale.