Patologie

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale si manifesta come un battito cardiaco irregolare, spesso rapido; può aumentare il rischio di ictus, scompenso cardiaca e altre complicazioni cardiache. Durante la fibrillazione atriale, le due camere superiori del cuore (gli atri) battono in modo caotico e irregolare, non in coordinazione con le due camere inferiori (i ventricoli) del cuore.

qui troverai maggiori informazioni sulla Fibrillazione atriale

Extrasistolia ventricolare

Le extrasistoli ventricolari sono battiti precoci, spesso seguite da una pausa. Possono essere avvertite come sensazione di battito in più, più veloce, o talvolta come un arresto transitorio del battito.

In molti pazienti, in assenza di cardiopatie e con normale funzione cardiaca, possono essere un fenomeno benigno. Quando molto frequenti possono progressivamente portare a scompenso cardiaco.

La valutazione aritmologica ha lo scopo di valutare il numero di extrasistoli, il tipo, la presenza di cardiopatia e stratificare il rischio.

Il trattamento con farmaci antiaritmici ha lo scopo di ridurre il numero di extrasistoli e migliorari i sintomi. Nei casi refrattari alla terapia farmacologica ed in presenza di un numero elevato di extrasistoli, l’ablazione trasncatetere può eliminare il sito da cui originano i battiti anomali.

qui troverai altre informazioni sull'Extrasistolia ventricolare